Debiti
Ciao a tutti, prima di raccontarvi un po' come sono strutturate, vi racconto la mia esperienza: io sto per frequentare la quinta superiore, dunque appena 4 anni fa, ho affrontato gli esami di terza media. Ero agitatissima, penso fosse normale e già mi innervosivo per delle interrogazioni, figuratevi per gli esami. In più allora non ero una gran roccia a scuola, avevo principalmente la media del 6, non studiavo molto ed infatti avevo 3 debiti.
Esami Scritti
Partiamo dagli esami scritti: in quelli mi ero molto impegnata, inglese avevo svolto la comprensione scritta, in francese pure, in italiano avevo fatto il tema e nella prova Invalsi ero un disastro, comunque era andato tutto bene. D'accordo, mancava una settimana agli orali, il mio amico mi aveva appena prestato il famoso Crash Bandicoot per Play Station 2. Immaginate cosa ho fatto tutta settimana, ho giocato, giocato e giocato, mentre mia madre si lamentava, perchè non mi decidevo a studiare! Gli insegnanti ci avevano avvertito che ogni esame sarebbe durato mezzora e di arrivare puntuali, dunque sapendo di essere la terza interrogata, ho calcolato per ognuno mezzora e sono arrivata alle dieci. Sorpresa? Ero in ritardo e mi hanno dovuta aspettare per un quarto d'ora, ero agitatissima e soprattutto stanca per la corsa. Ho chiesto al profe di ed. fisica di far entrare qualcun'altro al mio posto e, quando è giunto il mio momento, mi ha offerto un bicchiere di acqua per tranquillizzarmi e sono entrata.
Ho iniziato a parlare del mio argomento a scelta, nonché la prima guerra mondiale (avevo studiato due pagine) e subito dopo la stessa profe mi ha chiesto italiano. Ho risposto a quasi tutto e alla fine mi ha detto: sei stata brava, quindi non ti chiederò geografia (per fortuna, non avevo aperto libro!). Passiamo a inglese, avevo due libri da studiare, il primo l'avevo studiato tutto bene, il secondo neanche aperto.
Senza Parole
Ecco, mi hanno chiesto proprio quello, scena muta ! Scienze, c'erano quattro libri, ne avevo studiati due, mi ha chiesto un argomento su una farfalla e ho provato a rispondere, grazie ai ricordi degli studi durante l'anno. Passiamo a tecnica, mi chiede le miniere (a momenti neanche sapevo cosa fossero!), scena muta! Educazione fisica mi dice "argomento a piacere", scena mutissima, non sapevo di cosa parlare (e in quel periodo giocavo a pallavolo!), arte non ha voluto chiedermelo, francese argomento a piacere (ho ripetuto solamente una scheda) e musica si è arresa e non me l'ha chiesto !
Fantastici esami direi :) La coordinatrice mi ha detto i voti degli esami scritti (68, 80, 70) e alla fine sono passata col 6, a ripensarci ora mi chiedo come abbiano potuto promuovermi ! Ahah ero un disastro anche allora :')
Nessun commento:
Posta un commento