Chi cerca trova!

domenica 19 agosto 2012

Il Mio Primo Giorno Alle Superiori

Primo Giorno Di Scuola

Salve a tutti, ultimamente leggo su tutti i social network domande sul primo giorno delle superiori, perciò ho deciso di pubblicare due post, questo in cui ho scelto di raccontare come ho vissuto il primo giorno di superiori e il secondo dove parlerò del primo giorno di scuola in generale.
Allora, parto col dire che ormai devo andare in quinta, quindi sono passati molti anni, ma la maggior parte delle cose me le ricordo..


Incominciamo!

La mia scuola possiede un sito per docenti, genitori e studenti ed è proprio lì che ho letto in che classe sarei stata e tutte le altre informazioni necessarie per il primo giorno di scuola, come l'orario in cui presentarmi. Ero stata solamente una volta in quella scuola, all'open day..e tutto mi sembrava strano, mi sono sentita spaesata, perché l'atrio era grandissimo e non sapevo dove andare..
Il primo giorno invece il ritrovo era fuori dalla scuola, ho preso la funicolare e poi ho seguito tutti gli altri studenti perché non sapevo che bus prendere e dove andare. Arrivata a scuola ho trovato tantissime persone e mi sono spaventata, però io, essendo una persona molto aperta, ho iniziato a chiedere a tutti di che classe fossero, finché ho trovato Giada, che mi ha tenuto compagnia e mi ha presentata ad altre due compagne, che già conosceva, perché abitano nello stesso paese.
Piano piano sono arrivate le 10.00 e uno strano signore, Paolo, è venuto a chiamare le classi seguendo un certo ordine. Ad un certo punto però io e le mie compagne ci siamo domandate se Paolo ci avesse già chiamato e allora siamo andate a cercarlo. Tuttavia entrando nella scuola ci hanno fermato, chiedendoci dove stessimo andando e che non si poteva girare per la scuola, se prima la nostra classe non fosse stata chiamata. Noi abbiamo spiegato tutto e ci hanno detto dove andare..

E Alla Fine?

Abbiamo impiegato comunque un bel pò di tempo a raggiungere la classe, non conoscendo la scuola. Arrivate alla porta abbiamo bussato. In classe c'erano 3 insegnanti, quello di psicologia, quella di italiano, latino e geografia e quella di diritto. Il prof di psicologia non ha detto molto, non parlava quasi mai direi, le altre due profe invece si sono arrabbiate, quella di diritto mi faceva paura e già da quel momento per i suoi modi di fare mi è stata antipatica, ci ha pure dato la nota sul registro, l'altra profe invece non ho capito quello che ci abbia detto perchè parlava così tanto in fretta che non ho capito nulla.
Ci hanno detto di sederci subito senza disturbare e l'abbiamo fatto.
Tutto sommato però, nonostante la nota sul registro, la giornata è stata piacevole e ora che ci ripenso mi viene ancora da ridere :)

2 commenti:

  1. io me lo ricordo ancora, era il 1995. Settembre 1995. La mattina feci il tragitto con alcuni compagni delle medie, anche se loro scelsero lo scientifico e io ragioneria. Quando ci salutammo e prendemmo le nostre strade, mi ritrovai solo e mi sentii sperduto in un ambiente molto più grande rispetto a quello delle medie che avevo appena abbandonato. tuttavia già sapevo la sezione di appartenenza e cominciai la ricerca nell'edificio. La mia nuova scuola era organizzata su tre edifici ai lati di un grande piazzale adibito a parcheggio. Fortunatamente l'edificio (e dunque la sezione) era subito all'entrata, sulla destra. Mi occorse poco a ricercarla; anche stavolta, fortunatamente, era a sinistra dell'androne di ingresso. Gente nuova, diversa... mi sono ambientato subito, anche se ammetto che nei primi minuti mi sentivo intimidito. La prima prof fu quella di diritto. Una bella biondina riccioluta, giovane pure. Non so dire quanto ma era giovane, forse sui 35 anni. Non l'ho mai saputo, perchè dopo poche settimane la cambiarono di sezione. Poi mi ricordo la stronza di matematica (di cui ho ancora gli incubi, lo giuro!)che ci paventò il test di ingresso per saggiare le nostre conoscenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! Il primo giorno è indimenticabile, ognuno fa le proprie esperienze, capisce che il mondo è molto più grande di quello che si aspettava. Alcuni sono più fortunati di altri perché magari hanno qualche amico che è nella sua stessa classe, e quindi ha qualcuno con cui parlare e su cui appoggiarsi..ma il primo giorno resta sempre il primo giorno, indimenticabile!

      Elimina