Chi cerca trova!

lunedì 23 giugno 2014

Mantova, La Patria Di Virgilio

La Città

La città di Mantova.

Abbiamo avuto l'occasione di visitare questa fantastica città durante il periodo pasquale. Purtroppo il tempo non era dalla nostra, in quanto per tutta la giornata il tempo è stato nuvoloso, con qualche lieve goccia qua e là.
La prima cosa che ci ha stupito di questa città è stato il Palazzo Ducale. Una miriade di documenti storici racchiusi tutti in un unico posto. Pur non avendo una guida siamo comunque riusciti a capire di più sul passato di questa città visitando altri luoghi come Palazzo Te o svariati musei archeologici.

Ci ha sorpreso molto anche il fatto che le entrate sono spesso gratuite, o comunque con prezzi molto esigui: è bello che la cultura sia aperta a tutti.


Le Specialità

La casa del Rigoletto.

Molto interessante e particolare è anche la cucina di questa bellissima città. Abbiamo infatti potuto assaggiare il buonissimo riso alla mantovana, che ovviamente è il piatto tipico di Mantova.
E non possiamo non citare la Casa Del Rigoletto, un centro informazioni competente e che ti sa spiegare perfettamente qualsiasi cosa. Purtroppo non siamo riusciti a visitare tutto di questa città, ma ci ha sorpreso molto la sua bizzarra collocazione. Suggeriamo a tutti coloro che la visitano per la prima volta di comprarsi una cartina come abbiamo fatto noi: la grandezza di questa città potrebbe far perdere il senso  dell'orientamento, e inoltre ci di può fare una chiara idea di dove sono posizionati i principali monumenti.


La Nostra Esperienza

Vista dall'interno di Palazzo Ducale.

Quella di Mantova è un'esperienza che suggeriamo a chiunque abbia voglia di appendere un po' di storia e di camminare per strade piene di vivacità e persone simpatiche!
Ovviamente serve molto, ma molto più di un giorno per riuscire a godersela pienamente, ma se avete poco tempo a disposizione potete sempre riuscire a dare un'occhiata ai monumenti principali, che sono fantastici.Molto in voga però erano anche i negozi, moderni e con personale simpaticissimo! Speriamo di tornarci presto in quanto non abbiamo visitato alcuni monumenti, e ci piacerebbe vederli tutti.

Nessun commento:

Posta un commento