Chi cerca trova!

domenica 1 giugno 2014

Ricetta: Pasta Alla Crema Di Piselli E Pancetta

Oggi ero da sola e allora, come ogni giorno, ho deciso di stuzzicare il mio palato, con qualche strana ricetta, ma davvero molto buona, assolutamente da provare!
Questa capacità l'ho assunta da mia mamma, che è davvero creativa e quando non sa cosa fare, si inventa i piatti e immancabilmente escono sempre una meraviglia.
Ne ho provate tantissime strane, tra pasta alla crema di baccalà, pasta a pere e gorgonzola, risotto alle banane, pasta alla crema di nocciole e così via; se volete conoscere qualche ricetta, potete scrivermi che le pubblicherò o semplicemente se avete degli ingredienti in casa e non sapete cosa farne vi posso consigliare qualche ricetta :)


Pasta Alla Crema Di Piselli E Pancetta

Ingredienti per una persona:
- 80 g di pasta (io ho usato le penne piccole rigate)
- mezzo scalogno
- due cucchiai di olio extravergine d'oliva
- pancetta a cubetti
- un quarto di scatola di piselli (io ho usato quelle pre-confezionate)
- un cucchiaino di latte


Procedimento:
Prendete un pentolino e buttateci due cucchiai di olio e fatelo riscaldare per qualche minuto insieme allo scalogno tagliato in piccoli pezzetti. A me piace farlo bruciacchiare, ma se a voi non piace in questo modo, dopo averlo rosolato, non aspettate che si bruci, ma buttateci subito dentro della pancetta (quanta ne preferite voi, io avrò buttato dentro una quindicina di cubetti già preconfezionati!) e fatela rosolare per circa 3/4 minuti poi spegnete il fuoco e mettete da parte il risultato, lasciando in padella una piccola parte dell'olio.
Prendete la scatola di piselli, io avevo quella da 240 g e ne ho usata circa un terzo (80 g), buttatela nel padellino senza rimuovere l'acqua dei piselli; in questo modo si manterrà il sapore di olio e pancetta e dell'acqua dei piselli!
Nel frattempo fate riscaldare l'acqua con un pò di sale grosso e quando bolle, buttateci dentro la pasta.
I piselli devono cuocere per circa 10 minuti, ma ricordatevi di girare sia la pasta, sia i piselli di tanto in tanto.
Quando i piselli son pronti, metteteli in un mixer con un cucchiaino di latte e frullate il tutto.
Quando la pasta sarà pronta e scolata, buttatela nel padellino dove c'erano i piselli e nel frattempo inserite sia la crema di piselli, sia la pancetta; accendete il fuoco e mescolate il tutto.


Io non ho inserito nè parmigiano nè pepe nero; se volete inserirli, non vi posso assicurare nulla. Io dopo aver mescolato, mi son limitata a impiattare e non son nemmeno riuscita a fare una foto perché in meno di 5 minuti avevo già finito.


La prossima volta che farò questa pasta, inserirò una foto, promesso :)
Se avete bisogno di qualche altra ricetta, non esitate a contattarmi :)
Alla prossima. :)

Nessun commento:

Posta un commento