Chi cerca trova!

giovedì 13 febbraio 2014

Salviamo I Creative Commons

Copyright

In una società come la nostra è ormai di fondamentale importanza il diritto di autore. Molti lo infrangono e molti non sanno neppure come usarlo. Per questo una buona alternativa ad esso la possiamo trovare nei Creative Commons. Questi non sono esattamente il contrario del Copyright, ma semplicemente lo integrano.


Creative Commons


Sono infatti molti gli autori di fotografie, filmati o musica (soprattutto nel campo multimediale) che impongono sul riutilizzo delle loro creazioni un'imposta da pagare, a volte anche molto elevata. Niente di più giusto dal punto di vista etico, cercano anche loro di fare carriera e portare avanti il loro lavoro. Ma per quello che riguarda le opere marchiate CC?
Qui i loro proprietari originali decidono, per una ragione o per l'altra, di lasciare il diritto di utilizzo delle loro opere ad altre persone, perfino che non conoscono. Così, chiunque può usufruirne gratuitamente e condividerle con altre persone. Ciò è molto importante perché così facendo si sviluppa una cultura libera ed accessibile a tutti.


Il Nostro Punto Di Vista

A volte però le opere sotto tali licenze vengono paragonate a creazioni di poco valore o secondarie. Non è affatto così. Se queste non sono prodotte da grandi artisti, non vuol dire che non possano essere anch'esse eccezionali.
Ogni canzone, foto o video ha infatti un valore molto soggettivo e potrebbe essere gradito maggiormente ad un tipo di persona rispetto ad un altro.
Inoltre è molto importante il valore della condivisione, ormai caduto in disuso nella nostra società, ormai egoista e avida di denaro.  
Volete un buon motivo per scegliere il Creative Commons? Beh... Vi basti sapere che nel futuro esisterà solo questo tipo di licenza, quindi perché non portarsi già avanti? :D

Nessun commento:

Posta un commento