Alberobello, Il Paese Dei Trulli!
Il Paese

Se doveste un giorno andare in vacanza in Puglia e doveste passare nelle vicinanze di Bari, non potete non fermarvi a visitare un paesino così carino come quelli di Alberobello. È un paese tranquillo, ed è molto piacevole anche da vedere. Non è un posto qualunque, ma la sua peculiarità è la presenza dei trulli sparsi qua e là per la città. Ovviamente non è l'unico paese ad avere questo tipo di costruzioni, ma le sue sono le più particolari e sono state addirittura dichiarate Patrimonio Dell'Umanità dall'UNESCO. Infatti si presenta benissimo, molto ben tenuto e curato ma soprattutto con molti negozi per i clienti che vogliono portarsi a casa un bel souvenir.
Le Vie

Tra le vie di questo comune si possono trovare molti negozi che vendono milioni di cose, a partire da semplici matite con l'emblema della città fino ad arrivare a modellini in scala delle sue costruzioni tipiche. È molto gradevole passeggiare per le sue vie, poiché donano un'atmosfera di pace e di serenità. Anche se d'estate è molto caldo e per alcuni può risultare un po' afoso nelle sue vie c'è sempre una brezza che rinfresca. Tutto al loro interno sembra riportarci ad un città molto vecchia, con le sue tradizioni e con i suoi pregi, soprattutto in centro dove si possono trovare molti trulli affiancati l'uno all'altro e con le loro entrate rivolte verso la strada. Il loro interno è fantastico e molto particolare.
La Nostra Idea
A noi è piaciuto molto visitare il paese, anche se ci siamo potuti soffermare soltanto per un pomeriggio. Faceva molto caldo, però abbiamo comunque potuto fare un piccolo giro passando prima per il centro e poi per la periferia. La gente sembrava molto simpatica, e l'atmosfera che si creava all'interno dei negozi era molto confortevole. Abbiamo avuto l'occasione di poter entrare e vedere come era fatto all'interno un trullo, e questo ci è molto piaciuto. Per questo consigliamo vivamente a chi si trovasse nei paraggi, sempre che ne abbia la possibilità, anche solo una piccola visita: non ne rimarrete per niente delusi!
Nessun commento:
Posta un commento