Chi cerca trova!

giovedì 6 marzo 2014

La Letteratura Ai Giorni Nostri

Perché Bisogna Leggere

La letteratura, al giorno d'oggi, è di fondamentale importanza. Molti tendono a evitarla per la mancanza di tempo e per i troppo impegni, e ciò è una brutta cosa.
Con la lettura è possibile comprendere la vera essenza di un popolo, le tradizioni e i modi di pensare moderni, addirittura perché si compiono determinate azioni piuttosto che altre. Principalmente si insegna ai bambini sotto forma di cartoni animati quando sono piccoli, poi la cominciano a studiare a scuola. Dopodiché essa viene trasmessa principalmente in modo cartaceo, qualche volta troviamo dei film che riprendono racconti e storie del passato.
Ma la gente non si sofferma troppo su questi aspetti, li riceve passivamente. Non capisce il valore di questa arte, poiché pensa che sia inutile. Invece la letteratura serve per fare sognare le persone. I libri, soprattutto i più fantasiosi, riescono ad aprire nuovi orizzonti, ti fanno vivere in un mondo immaginario dove tutto è lasciato alla fantasia.

L'Importanza Della Lingua

Raccolta di libri

E che dire della lingua? Continuando a leggere si possono imparare termini nuovi e correggere il proprio modo di parlare, rendendolo più fluido e più comprensibile. Ovviamente non esiste soltanto la letteratura italiana, anche se è molto importante saperla poiché racconto del nostro passato, ma anche quella di altre lingue, dove possiamo cogliere differenze e analogie con i nostri scritti. Le traduzioni non sono sempre delle migliori, e a volte sconvolgono totalmente il senso della frase e, purtroppo, questa perde il suo significato originario. Per questo è preferibile leggere, se si riesce a comprende, sempre nella lingua originale. Ci sono ormai tantissime opere, accumulate piano piano nella storia, dove ogni autore ha voluto dire la sua. Non bisogna soffermarsi però solo ai grandi classici, in quanto si devono sì conoscere, ma si dovrebbero anche approfondire.


Emozioni E Sentimenti

La gente inoltre pensa che le grandi opere siano solo di autori del passato, e non guardano mai ad autori recenti o contemporanei. Questi sono di fondamentale importanza poiché sono il nesso tra la vecchia cultura e quella che nascerà. Perché le idee e le storie cambiano, ma la nostra mente rimane la stessa. Ognuno percepisce i sentimenti diversamente da altre persone, ma un'opera ben scritta è sempre apprezzata da molti. Bisogna quindi coltivare l'impegno di una buona lettura, in quanto è possibile cogliere migliaia di emozioni e di aprirci la mente ad altre idee che non avremmo mai pensato e nemmeno immaginato.
La letteratura è uno strumento che aiuta l'uomo, ed è utile in ogni sua forma, che sia una piccola poesia o un grande volume.
Se la gente leggesse di più ci sarebbe sicuramente più umanità, poiché non sarebbe più così conservatrice, ma avrebbe un ideale di vita sano ma soprattutto sereno.
Fidati, prendi tempo e...leggi.

Nessun commento:

Posta un commento