Chi cerca trova!

sabato 8 marzo 2014

Te Lo Regalo Se Vieni A Prenderlo!

Gruppi Su Facebook

Oggi vogliamo parlarvi di una iniziativa che troviamo molto carina e che è intrapresa in molte province italiane, sviluppatasi principalmente da Facebook: i gruppi "Te lo regalo se vieni a prenderlo". Ovviamente ogni città ha la sua variante, e il titolo varia a seconda dei moderatori. Sono infatti delle normalissime persone che si sono offerte volontarie a gestire un servizio gratuito che oltre ad aiutare le persone aiuta anche a costruire un'idea di riciclaggio e di altruismo tra la gente, e ciò può solo portare ad ottimi risultati. L'idea è ben pensata, e il principio sta nel donare, gratuitamente, uno o più oggetti ad altre persone che ne hanno bisogno e che comunque utilizzerebbero più del proprietario. Ogni membro ha la possibilità sia di donare che di ricevere, a patto però di mettersi d'accordo con il possedente dell'oggetto sulle modalità di ritiro e consegna.


Come Funziona Il Gruppo

Purtroppo però, con l'affluire di gente questi gruppi hanno cominciato a creare regole un po' più ferree, e i ban e le esclusioni sono aumentati notevolmente. Nonostante questo i moderatori cercano comunque di dare al gruppo un'atmosfera di serenità e di collaborazione, fondamentale per la riuscita del progetto. Inaspettatamente sono molte le persone che regalano i loro oggetti, decine e decine al giorno. Molte persone che abitano lontano inoltre usufruiscono di un altro servizio chiamato staffetta che permette persone di paesi limitrofi di consegnare di volta in volta il regalo ad altre persone, avvicinandosi sempre di più a chi voleva riceverlo. L'idea, ormai in voga da tempo, sembra procedere bene e senza intoppi, con un continuo aumentare di utenti e quindi dei beni in circolazione.


Anche Noi Lo Utilizziamo!

Noi abbiamo trovato questa iniziativa semplicemente fantastica. Tutti svolgono il loro ruolo in maniera eccellente, e si possono incontrare persone nuove e simpatiche con molta facilità. Ovviamente essendo in una grande comunità i disguidi e le incomprensioni possono capitare, ma niente che un po' di apertura mentale possa sanare. Inoltre è una buona idea che stimola la gente ad avere più contatti e accrescere fortemente il senso di cooperazione tra gli individui (che con la società di oggi è molto messo a rischio, in quanto ognuno tende a chiudersi in sé stesso). Anche noi facciamo parte di alcuni di questi gruppi e dobbiamo dire che sono veramente il massimo. Regaliamo e riceviamo cose in continuazione, che ci sono molto utili e, speriamo, siano utili anche per altre persone. Speriamo veramente che questo progetto abbia successo!

Nessun commento:

Posta un commento