Chi cerca trova!

giovedì 26 giugno 2014

Lo Spirito Del Pianeta

Un tuffo tra le tradizioni e le culture di altri paesi! Tra i loro prodotti tipici e le loro specialità gastronomiche, scoprirete un mondo tutto nuovo e interessante. Solo in estate, tra balli e musica, la festa è a Chiuduno!


La Festa

È con grande stupore e ammirazione che vi portiamo notizie di questo incredibile evento. Organizzato a Chiuduno, in provincia di Bergamo, queste serate a tema etnico sono le più grandi a cui abbiamo potuto assistere fino ad ora.
Si svolgono in alcune serate durante il periodo estivo, con una grandissima affluenza di gente proveniente da tutta la provincia, e non solo. Così, Chiuduno si prepara a fronteggiare l'enorme quantità di turisti; si montano palchi per le rappresentazioni, accompagnati da bancarelle e tavoli da ristoro. Le strade vengono chiuse al traffico e bus navette portano gratuitamente la gente da una parte all'altra del paese.
Ma la sorpresa arriva quando piano piano ci si avvicina al fulcro della festa, dove danze e musica riempiono l'atmosfera di vivacità e di calore. In caso di brutto tempo vengono poi montati capannoni e tettoie semiaperte.
Insomma, queste serate diventano veramente un luogo di scambio tra culture e etnie diverse, dove ognuno può imparare costumi e tradizioni di popoli anche lontani. Fortunatamente in questi anni abbiamo potuto prendervi parte per due volte consecutive, e speriamo vivamente di tornarci presto.

I Prodotti

Prodotto tipico in vendita alla festa.

L'infinità di bancarelle e di venditori porta anche migliaia di prodotti tipici. La varietà di abiti, gioielli, incensi o semplicemente portafortuna è sorprendente. Non mancano poi persone che si cimentano nell'arte dei tatuaggi o delle trecce sudafricane.
Il costo di questi prodotti è veramente esiguo in quanto parte del ricavato viene dato in beneficenza. Nonostante ciò passare tra bancarelle che espongono prodotti di ogni tipo con diversi colori, profumi, sapori e scoprire perfino oggetti strani e particolari riesce a calarti in un'atmosfera magica e particolare.
E non si può non assaggiare i vari alimenti e le specialità offerte dall'area ristorazione, dove l'appetito non è mai troppo. A partire dal kebab fino ad arrivare al cous cous, passando perfino per alcune bevande tipiche, tutto è preparato in maniera deliziosa.
Se poi la cena è accompagnata da musica e balli allegri e movimentati, non potete desiderare nulla di meglio.
Sul palco infatti di alterneranno esibizioni solista, anche con strumenti tipici, fino ad arrivare a melodie composte da vere e proprie bande. Ma la musica continua anche tra le bancarelle, dove di svolgono  ripetutamente danze e balli con maschere che possono arrivare a coinvolgere anche il pubblico.

La Nostra Opinione

Pensiamo che Lo Spirito Del Pianeta sia veramente ben organizzato nei minimi particolari, in particolare i servizi concessi. Tutto è ben strutturato, frutto certamente di forte impegno e preparazione.
L'unica pecca è che lo spazio messo a disposizione, anche se relativamente ampio, sembra rimpicciolirsi quando i turisti cominciano ad affollarsi per le vie delle bancarelle ma soprattutto ai tavoli di ristorazione. Nonostante ciò, è molto divertente e simpatico incontrare così tanta gente disposta a mettere in mostra la propria cultura, riuscendo a esporre oggetti che attirano l'attenzione di ogni passante.
Ci è piaciuta moltissimo l'idea e speriamo che nei prossimi anni questo evento migliori e possa aggiungere ulteriori culture, oggetti e alimenti. Incoraggiamo fortemente il progetto e speriamo che continui a dare buoni frutti!

Nessun commento:

Posta un commento