Chi cerca trova!

lunedì 4 agosto 2014

Il Gaming Come Forma Di Intrattenimento

Una delle pratiche molto diffuse nella rete è il gaming, ovvero l'atto di intrattenere le persone giocando ai videogiochi o commentadoli. In tutto ciò non c'è nulla di male, ma è davvero così interessante?


YouTube E Twitch

Scheda giochi di YouTube

Due degli esempi più classici di siti che ospitano molti video sul gaming sono YouTube, piattaforma di condivisione video della Google, e Twitch, un sito dove si possono trasmettere in diretta le proprie imprese durante il gioco. 
Sono molti gli utenti che sulla rete cercano fortuna con questo tipo di intrattenimento, che non presenta alcun tipo di abilità o di peculiarità (tutti possono giocare più o meno bene a qualche gioco). Se tra molta gente che non riesce ad "emergere" e ha nonostante tutto pochissimi iscritti, alcuni sono riusciti a fare dei gameplay un loro punto di forza.
Non a caso, il canale con il maggior numero di iscritti, tratta temi videoludici.
Ma questo modo di intrattenere è così diffuso che perfino YouTube ha dedicato una categoria apposita per questo tipo di...intrattenimento?


Contro I Videogiochi?

Videogioco Mass Effect 2
Con questo non vogliamo assolutamente dire che non ci piaccia giocare ai videogiochi, anzi! 
I gameplay sono molto utili per verificare se sia il caso o meno di acquistare un gioco (visto che i trailer ufficiali non mostrano mai i difetti del prodotto, ma solo i pregi).
Il nostro stupore sta nel fatto che certa gente tende a seguire e perdere tempo guardando altre persone giocare in continuazione, invece che giocare loro stessi. Per questo non riusciamo a capire come certi canali che trattano videogiochi hanno più iscritti di altri canali che trattano argomenti interessanti e di qualità, per esempio come i canali dedicati alla cucina o ai documentari, in cui si può veramente imparare qualcosa e non ci si ferma passivamente davanti ad uno schermo.
Giocando di persona ai videogiochi ci si può divertire, perfino emozionare in alcuni giochi ben fatti. Ma guardare altre persone divertirsi, che senso ha? Non c'è praticamente nulla di interessante!


Con questo non vogliamo attaccare nessuna categoria o nessuna persona in particolare, stiamo solo dando il nostro punto di vista riguardo ad una (non) forma di intrattenimento ormai molto diffusa e sempre più seguita. E voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento