Chi cerca trova!

venerdì 22 agosto 2014

Il Trentino Alto Adige, Una Terra...Fredda!

Nel periodo natalizio del 2012 abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di organizzare un viaggio per tutte le bancarelle di Natale, molto note e rinomate per i loro prodotti artigianali e le loro specialità gastronomiche. Ecco la nostra avventura!


Il Freddo

L'ostello in Trentino

La prima cosa che si nota (e si sente!!) è la presenza della neve sopra ogni casa, ogni albero, ogni strada... Insomma, ovunque!! E la neve, come è giusto che sia, porta con sé molto freddo, tanto da far scendere perennemente la temperatura sotto zero e da obbligarti ad indossare una quantità incredibile di maglie di lana. Per fortuna noi risiedevamo in uno dei più caldi ostelli del Trentino, con un ottimo riscaldamento, al punto che la notte dormivamo addirittura senza coperte mentre fuori nevicava. Inoltre, abbiamo veramente gustato le specialità del Trentino cucinate dai fantastici cuochi di questo ostello. L'unica inconvenienza era il fatto che fosse un po' fuori zona, il paese più vicino era ad un quarto d'ora di distanza, ma in compenso il paesaggio era veramente mozzafiato! Naturalmente ha ispirato una miriade di foto e di video ricordo.


Le Bancarelle

Una delle vie di accesso ai mercatini

Il pezzo forte del Trentino è sicuramente il fatto che ci siano bancarelle praticamente ovunque, dai piccoli paesi alle città più famose. Ovviamente il numero di stand presenti va in relazione alla notorietà della città e a quanti turisti vengano attratte da queste. A partire dai prodotti più facili da trovare, come il Vin Brulé che aiuta a scaldare anima e corpo, fino ad arrivare ai prodotti tipici come cucù o intagliature artigianali, tutti concorrono a rendere i mercatini pieni di meraviglie, stranezze e curiosità. È fantastica l'atmosfera che creano, in perfetto stile natalizio, e la voglia di comprare regali a tutti ti trascina dalla prima all'ultima bancarella. Fortunatamente non si vendono soltanto oggetti, ma anche alimenti; è questa una buona occasione per assaggiare nuovi sapori e cibi caldi che contrastano l'intensità del vento, che quando soffia porta molto, ma molto freddo.


L'Austria

Una piazza di Innsbruck

Siamo arrivati fino in Trentino, quindi perché non fare quel piccolo passo in più ed arrivare fino in Austria? Così eccoci di nuovo in partenza per un viaggio tutto nuovo, attraversiamo le frontiere e scopriamo l'Austria! Qui le somiglianze con il Trentino sono veramente molte, stili di costruzione veramente simili e tradizioni praticamente improntate sullo stesso stile di vita. Cambia praticamente solo la lingua (e neanche molto, perché molte persone del Trentino Alto Adige sono bilingue). I mercatini però sono più organizzati, i turisti molto più invadenti e si possono fare giri in carrozza per tutta la città! I ristoranti invece offrono una più vasta scelta di specialità nei loro menù e, dobbiamo ben dirlo, prezzi più ridotti su ogni cosa.



Nessun commento:

Posta un commento