Chi cerca trova!

venerdì 19 settembre 2014

La Grande Truffa Del Rock And Roll!

Sono in molti al giorno d'oggi che cercano fama, successo, e soldi nella musica, abbordando generi come il Punk, il Rock e il Pop. Ma è davvero una carriera così redditizia?

Il Sogno

Strumenti rock

Chi non ha mai sognato di suonare la chitarra e girare il mondo con una band? Amici, serate, nuovi posti, nuovi cibi, nuove esperienze, nuovi suoni... Tutto sarebbe nuovo una volta in tour per il mondo a divertirsi con i propri pezzi e la propria fama. Ci sono persone che sono riuscite subito a prendere la palla al balzo e sono diventate famose, riuscendo così a fare ciò che piaceva loro. Ma non è sempre così divertente. Per riuscire a suonare bene i propri brani è necessario costantemente provarli e riprovarli insieme ai soci della band, quindi è necessario trovarsi spesso. Se poi ci aggiungiamo il fatto che si suonano sempre le medesime canzoni (con qualche variazione, ovvio) troviamo tutto molto...noioso. Per fortuna, tutto il duro lavoro viene ricompensato dalle serate sui palchi. Indimenticabile.

Le Etichette

EP autoprodotto

Le etichette, indipendenti o meno, giocano un ruolo fondamentale nella carriera del gruppo musicale. All'inizio saranno di estrema importanza, dato che saranno loro a finanziare la band e trovare i concerti per loro. Grazie ai loro agganci, se il gruppo ha la necessaria bravura, si può anche pensare in grande, con dischi e featuring. Peccato che i soldi derivanti dalla vendita, nella maggior parte dei casi, non si vedano neppure lontanamente. Toccherà alla band sgobbare, guadagnandosi la serata. Ma suonare sul palco non è sempre quello che avevate sognato? Certo, gli accordi sono diversi per ogni band, e nessuna etichetta propone gli stessi contratti, altrimenti che gusto ci sarebbe?

La Carriera

Mixer da registrazione

Questa è una nota dolente per molti. Non tutti sanno farsi strada, ma soprattutto essere amati dal pubblico. Bisogna avere lo spirito giusto. La critica è sempre dietro l'angolo. Ma può essere anche una buona cosa, dato che è pur sempre pubblicità. E anche lo scandalo è pubblicità gratuita, un grande esempio ne sono i Sex Pistols. Chi non li ha mai sentiti nominare? Ma la fama può portare anche sulla cattiva strada. Il detto sesso, droga e Rock And Roll ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il vero obiettivo è però l'essere ricordato, anche dalla generazioni future. Una volta che si ha fama e notorietà, l'unica cosa che manca davvero, oltre ai soldi e l'immortalità. Purtroppo (o per fortuna) la Hall Of Fame non è aperta a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento