Chi cerca trova!

domenica 5 ottobre 2014

Spotify: Un Modo Tutto Nuovo Di Vivere La Musica

È da molto tempo che ormai Spotify è entrato a far parte delle nostre abitudini. Si ascolta a casa, in giro tramite i cellulari e ultimamente anche nei locali, soprattutto nei pub. Una vera e propria innovazione.

Il Servizio

Applicazione Spotify su Google Play

Spotify è infatti un'applicazione (e anche un programma) gratuita che permette la riproduzione in streaming di migliaia di brani. Se non si vuole attivare l'abbonamento mensile a pagamento si possono comunque ascoltare i brani con dei piccoli intervalli pubblicitari. Una vera rivoluzione in campo musicale. Questo metodo porta alla prevenzione del download illegale dei brani. Ogni artista può infatti avere la sua giusta remunerazione, e non in base alla vendita delle proprie canzoni, ma in base alla loro frequenza di riproduzione. Questo permette dunque un duplice guadagno, sia per l'artista che per i fans, in quanto non sono più obbligati a comprare canzoni a caro prezzo, mentre per l'artista il guadagno si protrae nel tempo (cioè fino a che ci sarà qualcuno che ascolta la canzone).


Il Suo Punto Forte

Schermata Naviga di Spotify

La cosa che attrae di più e conquista il pubblico di ascoltatori di Spotify è però la possibilità di creare e condividere delle playlist. In questo modo si possono far conoscere alla gente i propri gusti musicali. Spotify funge di fatto anche da Sociale Network; si possono inviare e ricevere messaggi, seguire artisti o utenti e si possono seguire perfino playlist. In questo modo è più facile scoprire cosa piace agli altri, e magari si può anche scoprire musica nuova. Anche i mood sono una caratteristica molto curiosa ma utile di questa applicazione. Grazie a queste playlist divise per genere e studiate in modo da offrire le sensazioni giuste al momento giusto (esistono appositi mood per lo studio, la cena, lo sport, ecc), la gente può trovare musica nuova correlata ai suoi generi preferiti. Le mood sono infatti molto seguite e, dobbiamo dire, molto azzeccate.


Le Limitazioni

Spotify è anche su iTunes
Esistono però alcune limitazioni che rendono il servizio un po' fastidioso (anche se sempre molto innovativo e gradevole). Non è possibile infatti ascoltare la musica che si vuole sui dispositivi cellulari mobili. In questo caso si ha sempre a disposizione tutti i brani, ma solamente in modalità shuttle, ovvero la scelta del brano nell'album o nella playlist è casuale, e non dipende dall'ascoltatore. Non si può inoltre ascoltare sui cellulari la musica alla qualità audio massima consentita. Tutto questo si potrebbe evitare comprando però un abbonamento mensile. Un'altra limitazione è data dalla scarsa integrazione con altri Sociale Network. È infatti difficile condividere la musica che si ama su Facebook o Google+, per esempio. L'ultima grande limitazione è data dalla scarsa possibilità per gli artisti di aggiungere la propria musica su Spotify. Questo avviene solo tramite pochi siti di distribuzione di musica o tramite contatti dirette con le etichette.

Nonostante queste limitazioni però l'applicazione di Spotify sembra essere una delle più innovative e più prosperose del momento. Ha infatti una notevole quantità di utenti, e non manca di offrire aggiornamenti periodici e nuove idee. Perciò diciamolo insieme: meno male che esiste Spotify!

Nessun commento:

Posta un commento