Chi cerca trova!

martedì 9 settembre 2014

Un Weekend A Livigno

Abbiamo avuto, nel primo periodo di Settembre, la fortuna di riuscire a organizzare un viaggio di due giorni con pernottamento a Livigno, uno dei luoghi meno cari e più carini d'Italia, e questa è stata la nostra esperienza!


Il Viaggio

Paesaggio svizzero
Dalla nostra abitazione il tragitto per giungere a Livigno è lungo e tortuoso. Si devono salire e scendere montagne, costeggiare laghi e seguire corsi di fiumi. Per questo abbiamo deciso di spostarci in automobile, un po' per la comodità e un po' in vista delle future spese. Il tempo di percorrenza è stato di circa 4 ore, ma tra tornanti che non finivano più e tra file alle dogane siamo alla fine giunti a destinazione, e fortunatamente proprio nel giorno di mercato. Per fare più in fretta siamo comunque dovuti passare per la Svizzera, dove abbiamo potuto ammirare i suoi splendidi fiumi, treni e laghi. Data la partenza mattutina abbiamo dovuto fermarci per una colazione leggera (per ovvie ragioni...). Il paesaggio è sempre stato pressoché lo stesso, tanti alberi e tanti sassi, ma dalle vette delle montagne il panorama è realmente mozzafiato!



Zimmer Frei

Negozio di Livigno
Ovvero: camere libere. Dato che attrae molti turisti, a Livigno sono presenti molti alberghi o ostelli che offrono un servizio Bed And Breakfast. Alcuni offrono stanze a prezzi vantaggiosi, quelli in posizioni più centrali invece costano molto di più, a volte a scapito del servizio. Nonostante tutto, colazione inclusa o esclusa, una bella dormita con l'aria di montagna si fa più che volentieri. Anche le attività di ristorazione e artigianali sono molto diffuse, nel centro di questo semplice paese si possono infatti trovare tutte le cose di cui si ha bisogno, a partire dai classici supermercati fino ad arrivare ai prodotti tipici (che sono veramente una delizia!). I prezzi ovviamente sono molto più bassi, in quanto l'IVA non è applicata su tutti i prodotti. Per questo è possibile trovare molti oggetti in occasione, soprattutto tra i liquori e i tabacchi. Per questo motivo sono molte le persone che la visitano, ed è simpatico vedere il via vai di persone che si crea durante il fine settimana.



I Regali

Colazione!
La parte più impegnativa della gita è stata quella dei regali. Erano molti gli oggetti esposti nelle vetrine, ed erano di tutti i tipi. Non è stato affatto semplice scegliere cosa comprare, ma alla fine abbiamo optato per i prodotti tipici del luogo, pizzoccheri e bresaola, oltre che a qualche liquore e qualche pacchetto di sigarette. Abbiamo scelto questi alimenti in quanto abbiamo avuto modo di provarli nei ristoranti del piccolo paese, e dobbiamo dire che ci sono piaciuti tantissimo, per questo abbiamo voluto comprarne altri. Essendo ad un livello sopra al mare abbastanza alto la cucina locale era orientata molto alla selvaggina ed ai funghi; erano molte le portate di questo genere, come per esempio il cervo o la polenta con funghi. Anche gli artigiani locali con gli intagli nel legno erano molto bravi, e alcune creazioni erano decisamente interessanti.
E voi? Siete mai stati a Livigno, ed avete avuto la possibilità di assaggiare i prodotti gastronomici locali? A noi questa esperienza è piaciuta veramente tanto, e speriamo di riuscire a tornare in futuro!


Nessun commento:

Posta un commento