Chi cerca trova!

venerdì 10 ottobre 2014

L'Universo E La Panspermia

Creare la vita è impossibile, o almeno, fino ad ora non è ancora stato scoperto il metodo, partendo unicamente da semplice materia. Ecco perché la creazione della vita nell'universo è stato uno dei suoi avvenimenti più incredibili.

L'Origine

È da escludere che la vita si sia originata direttamente sulla Terra, in quanto il processo sarebbe stato fin troppo rapido. È quindi evidente che sia arrivata sul nostro pianeta, probabilmente da asteroidi. Ma da dove si è generata esattamente? Escludendo le storielle di fantasia che parlano di un Dio creatore, possiamo supporre che essa derivi da un pianeta, forse ora non più esistente, su cui si sono cominciate a generare le prime forme di vita a livello batterico. Queste, riproducendosi, potrebbero avere colonizzato l'intero pianeta. Supponiamo ora che il suddetto pianeta sia, per qualsivoglia motivo andato distrutto, ma che alcuni pezzi di esso, contenenti specie ancora vive di questa vita primordiale, si siano disperse per l'universo, andando a finire su diversi pianeti o magari distrutte. Non è un ragionamento più che logico?


Il Trasporto

È provato che alcuni tipi di batteri sappiano andare in una sorta di ibernazione per moltissimi anni, e inoltre sappiamo che alcuni di essi possono sopravvivere anche in assenza di ossigeno. Se si considerano questi due fatti sarebbe totalmente plausibile che il viaggio sarebbe potuto tranquillamente avvenire, e che, probabilmente, alcune forme di vita sono tutt'ora in viaggio. Per atterrare sul nostro pianeta e cominciare la proliferazione però è stato complicato. Tutti i batteri sulla superficie sono morti, bruciati dal calore che si forma sull'asteroide mentre entra nell'atmosfera terrestre. Fortunatamente un parte interna, rimasta termicamente pressoché uguale, abbia salvaguardato l'incolumità di questi individui, che una volta trovato il terreno adatto si sono riusciti a moltiplicare e a dare vita alle varie forme di vita oggi conosciute.


L'Evoluzione

Ponendo che altri batteri dello stesso pianeta abbiano trovato rifugio su un pianeta con condizioni simili al nostro, o con altre condizioni tutt'ora sconosciute che però possano dare origine alla vita, a livello teorico si potrebbe essere sviluppata una vita vera e propria, con diversi organismi e diverse specie, anche più evolute del livello batterico. Dotate di intelligenza o no, queste specie deriverebbero anch'esse dallo stesso ceppo vitale e batterico, dunque potremmo avere miliardi di specie nuove, che si sono adattate al loro ambiente sparse per tutto l'universo. Sarebbe infine fantastico poterle studiare o addirittura venire a contatto con quest'ultime, in quanto segnano tappe fondamentali di vite parallele sviluppatesi in qualsiasi ambiente e qualsiasi circostanza. Ma chi lo sa, forse un giorno riusciremo a trovare persino civiltà evolute o in corso di evoluzione.

Se infatti questa teoria fosse vera, potrebbe dimostrare che con molto tempo la vita (a livello batterico o di organismo) si potrebbe sviluppare in qualsiasi ambiente. Sarebbe dunque possibile colonizzare qualsiasi ambiente del sistema solare, partendo dalla luna fino ad arrivare a Giove, ma anche dell'universo!

Nessun commento:

Posta un commento